Vai al contenuto

Si vergognano anche loro della Tunisia

Il corrispondente di Radio Radicale Sergio Scandura, ieri sera ha sottolineato un errore che spiega molto del non detto e del mal detto sul sanguinario accordo tra Italia e Tunisia, rinnovata versione del sanguinario memorandum che lega dal 2017 l’Italia alla Libia. Scandura dà notizia che è la malnutrizione la causa della morte della bambina che stava nei 45 naufraghi salvati dalla nave Humanity1. 

Secondo l’Ansa le 45 persone sarebbero state salvate “in acque Sar libiche” mentre il tracciato mostrato dal giornalista mostra chiaramente come l’imbarcazione fosse in acque Sar italiane quando è stata soccorsa. Erano partiti dalla Tunisia, da Sfax, due giorni prima. La salma della bambina di 5 mesi è stata evacuata insieme alla madre diciannovenne e alla sorella di due anni, mentre la nave è stata spedita a Livorno come stabilito dal feroce gioco del decreto Piantedosi che sparge in giro per l’Italia salvatori e salvati per sabotare i salvataggi in mare. 

Scandura si chiede perché l’agenzia Ansa abbia erroneamente battuto nel suo lancio l’informazione che l’imbarcazione fosse partita dalla Libia e da dove abbia tratto quell’informazione. Perché è importante sapere da dove è partito il barchino? “Quei corpi soccorsi in mare che arrivano dalla Tunisia – scrive Scandura – non sembrano affatto ben messi. Arrivano come ‘pezze’ e non si può certo dire che in Tunisia riescano a beneficiare anche solo di uno stantio odore di assistenza umanitaria, in un Paese che peraltro non ha mai tradotto in legge il diritto di asilo e la protezione umantaria. Quei corpi – continua il giornalista – che arrivano dalla #Tunisia ci dicono forse una (ennesima) cosa. Il modello di accordi imbastito da Italia e commissione Ue, col memorabile #TeamEurope Meloni-Rutte-von der Leyen che ha reso omaggio al tiranno di Tunisi, ha gli stessi connotati criminogeni del memorandum fatto con i ‘clan’ che governano la #Libia. Forse, raccontare e documentare come i rifugiati arrivino anche dalla Tunisia ridotti a stracci – neonati cadaveri inclusi per malnutrizione – può mettere in imbarazzo gli autori di certi accordi, di certi memorandum concepiti per alcune isterie elettorali sul fenomeno migranti?”  

Buon giovedì. 

L’articolo proviene da Left.it qui